Soluzioni per creare ambienti

Adottare la giusta soluzione per la realizzazione di Infissi, è fondamentale per creare ambienti confortevoli.

Le finestre e le portefinestre devono rispettare caratteristiche tecnico-prestazionali ben precise e regolate da norme standard che stabiliscono le modalità per l'apposizione della marcatura CE.
Tra le caratteristiche più rilevanti si possono annoverare: resistenza meccanica, stabilità, resistenza agli incendi, isolamento acustico, isolamento termico, permeabilità all'aria, permeabilità all'acqua.
Tra i materiali che soddisfano queste caratteristiche, l'alluminio è un materiale robusto, leggero e sopratutto resistente agli agenti atmosferici.

Gli Infissi in Alluminio possono infatti vantare un'ottima resistenza nel tempo, un'elevata durabilità anche senza particolare manutenzione e, cosa non trascurabile, sono anche molto semplici da pulire.

Inoltre, non tutti sanno che l'alluminio è riciclabile; infatti, può essere fuso svariate volte, dando vita a prodotti sempre nuovi con un consumo di energia limitato.
L'alluminio è ecologico; peraltro, in caso di incendio, non sprigiona alcuna sostanza nociva.

L'alluminio è modellabile e consente di estrudere diverse geometrie (da cui i differenti prodotti e profili disponibili). Si presta alle più svariate esigenze estetica, potendo essere anodizzato, ossidato o verniciato con tecniche a polveri o a sublimazione.
Questo consente una grande varietà di personalizzazioni, potendo scegliere tra svariati colori e finiture, come ad esempio l'apprezzatissima finitura "effetto legno", che tende a donare un ambiente più caldo e simile ai tradizionali infissi in legno.

Come tutti i metalli, l'alluminio è un conduttore naturale, cosa che, se non adeguatamente corretta, può determinare basse performance in termini di isolamento termoacustico.
È per questo inconveniente, quindi per garantire buone prestazioni di isolamento, che gli infissi in alluminio vengono prodotti anche con la tecnica del "taglio termico".