Soluzioni per creare ambienti

Adottare la giusta soluzione per la realizzazione di Infissi, è fondamentale per creare ambienti confortevoli.

Negli ultimi anni, gli infissi in PVC hanno conquistato sempre più fette di mercato, facendosi notare come soluzione alternativa ai più noti infissi in alluminio.
La scalata di questa tipologia di prodotti, è dovuta all'ottimo rapporto qualità-prezzo e alla ridotta necessità di manutenzione.

Le caratteristiche che contraddistinguono gli infissi in PVC, longevità, resistenza, impermeabilità, unite al suo costo (normalmente) più contenuto rispetto ai suoi "rivali", hanno determinato un innegabile aumento delle richieste di infissi in PVC.

Il Cloruro di Polivinile o Polivinilcloruro (PVC), è un materiale termoplastico molto versatile, attualmente tra i più utilizzati nella produzione di serramenti.
Gli Infissi in PVC sono leggeri, durano nel tempo, sono resistenti al fuoco, alla pioggia e agli agenti atmosferici in generale, sono poco permeabili al vapore e vantano ottimi valori d'isolamento termo-acustico.
Per questi motivi non vanno intesi assolutamente come scelta di ripiego, ma, al contrario, come valida soluzione per i serramenti del proprio immobile.

Trattandosi di un materiale di facile lavorazione, si riescono ad eseguire ottime personalizzazioni per forma, profilo e finiture.
L'infisso in PVC rappresenta quindi un'ottima scelta, non solo per l'ottimo rapporto qualità/prezzo, ma anche perchè permette di scegliere tra vari colori.
Infatti, gli infissi in PVC possono essere rifiniti da classica colorazione, tramite pellicolati che ricreano un effetto simile alla venatura del legno, fino alle tinte RAL.


Ma è vero che gli Infissi in PVC sono tossici?

In passato il PVC era stato sotto i riflettori perchè si riteneva che, in caso di incendio, sviluppasse acido cloridrico, quindi potesse potenzialmente causare la morte per asfissia.
I moderni infissi in PVC non comportano alcun rischio per la salute, nè creano alcun tipo di impatto ambientale.

Inoltre, mentre in passato la stabilizzazione del PVC veniva effettuata attraverso derivati del piombo e del cadmio (ritenuti tossici), oggi tali materiali sono stati abbandonate, in favore di altri più idonei. Anche per questo, il moderno PVC viene impiegato per la produzione di svariati oggetti di uso quotidiano.